Per fare un olio di qualità non è necessario soltanto avere un terreno ricco, una qualità d’olivo rinomata; serve soprattutto un produttore che si prende cura per un anno intero delle piante in un certo modo e di un frantoio che crei un prodotto finito, lavorando in collaborazione e nel rispetto delle caratteristiche del prodotto.
Per questo l’olio ogni anno è diverso, i fattori che incidono sulla resa finale sono infiniti; ci influisce il tempo, da tante situazioni ambientali, dalla cura delle piante, etc…
Il frantoiano poi tira il meglio che può dal prodotto di ogni anno.
Ogni anno portiamo i nostri prodotti alle selezioni del Gambero Rosso, in quanto crediamo fermamente nella qualità della materia prima e di tutto il lavoro produttivo che mettiamo in atto.
Gambero Rosso infatti organizza ogni anno una classifica regionale per premiare i prodotti d’eccellenza, assegnando ai finalisti 1, 2 o 3 foglie.
Le 3 foglie rappresentano “L’eccellenza”
Sono stati due i nostri grandi traguardi, che ci riempiono d’orgoglio:
- 2018: 2 foglie per “Cipressino BIO”
- 2020: 3 foglie per “Frantoio BIO”
Quest’anno il massimo del riconoscimento ci ha reso infinitamente grati del lavoro svolto, in collaborazione con tutte le parti coinvolte nella realizzazione dei nostri oli.