Sai come si fa a degustare un buon olio extravergine d’oliva?

Per assaporarne veramente tutte le caratteristiche che lo determinano non basta mettere un bel filo  d’olio sopra una fetta di pane!

La degustazione dell’olio “seria” infatti prevede una sequenza di passaggi, esattamente come la degustazione del vino. Infatti vengono fatti corsi specialistici appositi per ottenere appunto il titolo di “degustatori d’olio”, esattamente come quello dei sommelier.

Alessandra e Franco da anni ormai hanno ottenuto questa qualifica, sia per passione, ma anche e soprattutto per essere in grado di riconoscere la qualità dell’olio che l’azienda produce.

Volete sapere come si degusta l’olio?

 

Per prima cosa si versa una piccola quantità in un bicchierino. Prima di procedere con gli altri passaggi bisogna tenere il bicchierino per qualche minuto tra le mani, così da scaldarlo e fargli raggiungere la temperatura ambiente, affinchè possa sprigionare il massimo della sua fragranza!

Dopo averlo riscaldato si porta al naso e se ne assapora l’odore, solo dopo se ne mette una goccia in bocca.

A questo punto si fa passare sul palato, poi si fa il rumore di aspirazione a denti stretti; infine si deglutisce e si inspira dal naso.

Così si sentono tutti i sapori, se è amaro, speziato, se ha un retrogusto di erbe aromatiche o di vegetale (erba tagliata, pomodoro, carciofo, erbe amare tipo rucola, ravanello)…ogni olio è un mondo a sè e solo con questa procedura se ne riescono a cogliere le singole sfumature!

Se quando assaggi l’olio e non c’è l’amaro e il piccante, c’è già un problema…qualche passaggio non è andato come doveva oppure è un olio di scarsa qualità!

 

Un altro modo per assaggiare l’olio è utilizzarlo per condire alcune pietanze, come:

  • fagioli
  • pane
  • schiacciata
  • pappa al pomodoro,
  • ribollita

Messi a paragone i diversi oli cambiano: alcuni oli migliorano il sapore dei piatti e altri lo peggiorano, per questo scegliere un buon olio è senza dubbio il primo passo per realizzare piatti di qualità!

Anche i nostri oli sono molto diversi tra di loro e alcuni riescono ad esaltare alcune ricette, ma non altre…ogni abbinamento è una scoperta per tutti i sensi!

Non ci credete?…non vi resta che provare!